Bed & Breakfast hotel e il nuovo trend per

week end romantici e vacanze nella natura

I bed & breakfast si sono stabiliti in Europa molti anni fa, dopo la fortunata esperienza del loro utilizzo negli USA e UK nella metà degli anni '60. Si stima che al momento siano presenti oltre 30.000 bed & breakfast, il che rappresenta un vero boom rispetto ai soli 2.000 della fine anni settanta. Il concetto è ormai molto maturo e il numero medio di camere per proprietà è aumentato considerevolmente; esistono anche moltissimi libri, pubblicazioni e guide disponibili sul mercato. I vantaggi di un bed & breakfast includono l'attività sociale (incontrare nuove persone), con l'aggiunta di risparmio e un modo piacevole di vita. Il bed & breakfast può fornire ai proprietari soddisfazione senza incorrere in importanti investimenti.

Bed & Breakfast

Perchè optare per il bed & breakfast

Recenti studi del settore relativi ai bed & breakfast hanno rilevato che i viaggiatori scelgono questa soluzione per tre motivi essenziali:

  1. le ridotte dimensioni delle strutture e il carattere empatico;
  2. la quiete e il relax offerto dai bed & breakfast;
  3. le camere delle strutture non sono standardizzate ma offrono elementi personalizzati.

La possibilità di poter familiarizzare con i proprietari e la consapevolezza di risiedere in un ambiente "al di fuori dei canoni standard", sembra essere molto apprezzata dalla clientela dei bed & breakfast. Una tipologia di clientela che si sta espandendo molto velocemente è quella degli uomini e donne d'affari e non solo di chi viaggia per piacere. Il "bed & breakfast", offre anche aspetti culturali importanti legati al fatto che molto spesso le strutture risiedono in località d'interesse artistico che rendono più dinamico e meno faticoso il contatto tra i viaggiatori e la cultura locale. I turisti che preferiscono il bed & breakfast, non solo ottengono un risparmio in termini di budget di viaggio, ma possono godere di tutti i plus che alberghi e hotel non prevedono.

 

Bed & Breakfast

Cos'è un bed & breakfast

Vi è un'ampia varietà di alloggi B&B disponibili, ma il concetto di bed & breakfast è ben descritto nella semplice traduzione del termine: letto e colazione. Si tratta comunque di ospitalità con convenienti tariffe in abitazioni private. Le origini di questo sistema sono sicuramente anglosassoni, ma si è poi diffuso velocemente e con successo in tutta Europa e chiaramente anche in Italia. I giovani furono i primi ad esplorare questo nuovo modo di alloggiare durante i loro viaggi, proprio per le caratteristiche di semplicità e convenienza economica che lo distinguono dai classici hotel. In poco tempo però, il bed & breakfast è andato diffondendosi alle più diverse classi sociali: se infatti in molte occasioni continua a rappresentare il sistema più economico per viaggiare, in molte altre invece è diventato il trend di riferimento anche per chi sceglie location lussuose quali castelli o antichi palazzi dove trascorrere romantici week end. Le caratteristiche del bed & breakfast sono:

  1. il contesto sociale (la famiglia);
  2. le ridotte dimensioni del micro ambiente grazie al minor numero di stanze disponibili;
  3. grande varietà di strutture disponibili.